20.3.08

Avanti!

Kureyon di Noro, color 102, fatto nel Giappone, e Donegal Luxury Tweed di Debbie Bliss, colour 36007, fatto in Irlanda. Filato multiculturale per una sciarpa destinata a uno dei musicisti più grandi che io conosca. (No, non è né tenore né cantante d’opera. Ma vi consiglio un capolavoro assoluto da lui ideato e suonato, il primo disco che trovate qui.)

Jasper di Berrocco, color rojo coralita, e Merino Kid di Shibui, color wasabi. Il Berrocco lo conoscete già. Con lo Shibui, vitale e luminosissimo, farò una sciarpa per me stessa. (Vibro in sintonia con quel colore, proprio a livello molecolare.)

Ma quale modello, quale punto di maglia adoperare? Come S, ho questo bel libro. Mi è capitato di addormentarmi leggendolo e di sognare quadretti tricottati che svolazzano intorno a me.

Ho trovato d’occasione (lodato sia il Signore) Knitting di Sarah Dallas, una stilista Rowan. Intendo fare questo blanket cardigan in un tweed grigio carbone con bordi color avena.

Da quando ho iniziato a tricottare, ho scoperto, stupita, di possedere un lato molto English country—io che sono una francofila sfrenata, che mi offendo passando per la stazione Waterloo, che a loro in genere non riconosco che il merito di fare il thé migliore del mondo (dico sul serio, non scherziamo, ragazzi).

Cito il fratello Oscar (Wilde): L’unica cosa immutabile della natura umana, è la sua mutevolezza.

Mi son offerta anche della carta da lettere di Catalina Estrada. Con essa scriverò lettere a chi non mi risponde mai (siete tanti, voi ch’ascoltate in rime sparse il suono—e per questo intendo voi, sì, TE).

Ma intendo anche studiare l’opera meravigliosa di Catalina per scegliere quattro colori con cui fare questa coperta (copertina orrenda, modello stupendo).

Mi sa, però, che finirò per scegliere filato heathered o tweed color corteccia, color avena…

Che mi succede?

8 commenti:

Elena ha detto...

La mutevolezza è il lusso interiore più sfrenato che ci sia.. l'ho fatta mia come principio già da tempo, non deve essere una linea guida ma piuttosto uno spettro di miliardi di sfumature che possiamo concederci di ammirare e condividere oppure rigettare nel tempo, contraddicendoci a volontà... :-)
Ma Catalina è una meraviglia , la carta da lettere, la vorrei tanto anche io..
Elena

Laraenigma ha detto...

Meraviglia delle meraviglie queste due lane! Per non parlare della carta da lettera di Catalina Estrada, artista che non conoscevo ma che, grazie a te ho avuto modo di apprezzare. Approposito di Noro proprio oggi è arrivato dall'America (eh si) il pacco che una ragazza che frequenta Raverly mi ha inviato con la magnifica Noro Silk Garden colore 211. Era il mio sogno...qui in Italia, o perlomeno dove al Sud, è quasi introvabile. Hai qualche idea su cosa potrei realizzare con questo prezioso filato?

maliarda ha detto...

Elena, basta mandare a maliarda chiocciola mac punto com il tuo indirizzo di posta classica e ti spedirò qualche foglio di carta!

S, peccato per la scarsa presenza di Noro da te. Silk Garden è un filato che adoro. Dipende dalla quantità che ne hai... una fodera cuscino? un bel capello?

A toi de nous étonner ! :-)))

Elena ha detto...

Davvero?! E' che vorrei scrivere qualcosa di speciale, e credo sarebbe il modo giusto :-) Ti prendo in parola, grazie mille!!
:-))
Elena

Laraenigma ha detto...

beh non è poco...sono 15 gomitoli però devi calcolare che sono una taglia XXl (^_^).

maliarda ha detto...

E, non c'è di che! Farò del mio meglio per spedirla a breve termine.

S, 15 gomitoli di Silk Garden! *svengo* Dai, un bel maglione, una giacca… o, forse, una bella coperta. Cosa ti va a genio?

Laraenigma ha detto...

Beh credo che con 15 gomitoli e con la mia taglia penso che esca fuori solo una maglia senza maniche...molto semplice per non rovinare la bellezza del filato, con un collo alto a coste e una treccia centrale che corre sulla lunghezza.Troppo semplice?

maliarda ha detto...

Io per me preferisco le cose semplici! :D

Del resto, se mi ricordo bene, i gomitoli Noro non sono neanche abbondanti.

Anch'io farò una maglia senza maniche con Silk Garden, ma nei colori grigio carbone/corteccia.

Un abbraccio, buon week-end!