29.11.08

Giornata del non acquisto

Faccio capolino per segnalarvi una festa veramente importante: La giornata del non acquisto (informazioni in francese ed inglese), osservata quest’anno il 29 novembre.

Cito dal sito ouëb di un politico Verde:
Una giornata dedicata a tutto tranne che alle compere, per rendere concreto il dissenso verso il consumismo e smascherare le bugie di chi usa ogni mezzo per convincerci che l’unica via per uscire dalla crisi è tenere alti i consumi.

Ci dicono “grazie” perché aumentando i consumi aiutiamo la nostra economia a risollevarsi. Ma i nostri consumi rappresentano il carburante per un sistema economico insostenibile, che aumenta le diseguaglianze, esaurisce le risorse, inquina la Terra.

Ci fanno credere che è meglio usare il tempo per fare acquisti, anziché dedicarsi alle relazioni, ai figli, a un buon libro. Siamo proprio sicuri che sia così?
Anche se solo per 24 ore, diciamo di no ai consumi, alla televisione, alle pubblicità, alle macchine e alle altre nefandezze promosse da e promotrici di questa nostra società (globale) di m*rda.

2 commenti:

Laraenigma ha detto...

Beh diciamo che per me non è molto difficile riuscire a non comperare...tanto non ho soldi! (^_^)

P.S. come stai?

maliarda ha detto...

Ciao cara,

io sono d'accordo con te! ^_^

Come sto? Ancora un po' di tosse ma se ne sta andando. Se solo l'altro giorno non mi fosse rimasto in gola un pezzo di brioche... che spavento e, soprattutto, che irritazione!

Un abbraccio, m