Faccio capolino per segnalarvi una festa veramente importante: La giornata del non acquisto (informazioni in francese ed inglese), osservata quest’anno il 29 novembre.
Cito dal sito ouëb di un politico Verde:
Cito dal sito ouëb di un politico Verde:
Una giornata dedicata a tutto tranne che alle compere, per rendere concreto il dissenso verso il consumismo e smascherare le bugie di chi usa ogni mezzo per convincerci che l’unica via per uscire dalla crisi è tenere alti i consumi.Anche se solo per 24 ore, diciamo di no ai consumi, alla televisione, alle pubblicità, alle macchine e alle altre nefandezze promosse da e promotrici di questa nostra società (globale) di m*rda.
Ci dicono “grazie” perché aumentando i consumi aiutiamo la nostra economia a risollevarsi. Ma i nostri consumi rappresentano il carburante per un sistema economico insostenibile, che aumenta le diseguaglianze, esaurisce le risorse, inquina la Terra.
Ci fanno credere che è meglio usare il tempo per fare acquisti, anziché dedicarsi alle relazioni, ai figli, a un buon libro. Siamo proprio sicuri che sia così?